INARCASSA

Inarcassa è stata fondata nel 1961 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto predisposto dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvato dai Ministeri vigilanti. E' dunque un organismo in grado di operare in autonomia in favore della categoria a cui si riferisce, in particolare potenziando le risorse del suo patrimonio.

La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari. Due sono i tipi di contribuzione: quella di tipo soggettivo, a cui sono tenuti solo gli iscritti ad Inarcassa, e quella di tipo integrativo cui sono tenuti, oltre agli iscritti, anche tutti i soggetti non iscritti perché non liberi professionisti, ma titolari di Partita Iva.

La normativa vigente, D.L. n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, prevede che il richiedente, in quanto non incaricato al trattamento, per acquisire informazioni degli interessati sia munito di apposito consenso espresso ovvero di delega.

In mancanza del suddetto consenso, si è in presenza di trattamento illecito, con possibili conseguenze civili e penali, tanto nei confronti del richiedente quanto dei collaboratori dell’Associazione.

Pertanto, le informazioni previdenziali relative agli associati ovvero la consegna di qualsiasi documentazione, necessitano di delega dell’interessato.

Il modello della delega da utilizzare deve essere inviato, compilato in ogni sua parte, al numero di fax 0823.328164.