Iscrizione elenco nazionale Tecnici Competenti in Acustica

La legge 447/95 (Legge Quadro sull‘ Inquinamento Acustico) all’art. 2 comma 6, così come modificato dal Dlgs n. 42/17, cita testualmente:”….è definito tecnico competente la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo”.

Il D.Lgs. n. 42/2017 introduce i criteri generali per l’esercizio della professione di tecnico competente in acustica (TCA). In particolare, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), viene istituito l'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di Tecnico Competente in Acustica.

Con nota n. 4090 del 16.3.2018 acquisita dalla Regione Campania al protocollo n. 184064 del 20.3.2018, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in applicazione dell'art 21 comma 1 e comma 5 del D.Lgs. n. 42/2017, ha definito il formato standard per il popolamento dell’elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica.

Per quando stabilito in sede ministeriale, tutti coloro che hanno prodotto la domanda di inserimento nel suddetto elenco, prima del 10/04/2018, devono integrare la propria domanda compilando il nuovo modulo che è allineato allo standard ministeriale.

Come presentare o aggiornare la domanda

Le domande di iscrizione nell'elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica e le domande di integrazione vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

uod.500604@pec.regione.campania.it

1. Coloro che sono iscritti nell'elenco dei tecnici competenti in acustica della Regione Campania, per poter continuare ad esercitare la pratica professionale, devono presentare la domanda entro il 18 aprile 2018 utilizzando il Modello di richiesta – Allegato 1A.doc (da compilarsi anche da coloro che hanno presentato la domanda prima del 10/04/2018 al fine di integrare la propria domanda allineandola allo standard ministeriale)

2. Coloro che sono in possesso di Laurea o Laurea Magistrale ad indirizzo tecnico scientifico, ai sensi del D.Lgs. n. 42/2017 art. 22 comma 1 e nel rispetto dei requisiti richiesti, possono essere iscritti nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, utilizzando il Modello di richiesta - Allegato 2A.doc (da compilarsi anche da coloro che hanno presentato la domanda prima del 10/04/2018 al fine di integrare la propria domanda allineandola allo standard ministeriale)

3. Coloro che sono possesso del Diploma di Scuola Media Superiore ad indirizzo tecnico o della Maturità Scientifica, ai sensi del D.Lgs. n. 42/2017 art. 22 comma 2 e nel rispetto dei requisiti richiesti, possono essere iscritti nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, utilizzando il Modello di richiesta - Allegato 3A.doc (da compilarsi anche da coloro che hanno presentato la domanda prima del 10/04/2018 al fine di integrare la propria domanda allineandola allo standard ministeriale) e, ove pertinente, anche il Modello di attestazione di attività professionale in affiancamento - Allegato 3A.1.doc o il Modello di inizio di attività professionale in affiancamento - Allegato 4A.doc


L'idoneità dei titoli di studio e dei requisiti professionali previsti dal D.Lgs. n. 42/2017 art. 22 comma 3, è verificata dalla Regione Campania. 

I moduli per la richiesta di iscrizione sono disponibili sul sito della Regione Campania: 
http://www.regione.campania.it/imprese/it/tematiche/acustica

In primo piano

Premio Carlo Pucci

Si informano gli iscritti dell’apertura del bando per la X° edizione del Premio Carlo Pucci. I… leggi

Questionario Programma CONCRETO // entro 28 aprile 2024

Si informano gli iscritti che il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. comunica che, al fine di racc… leggi

WEBINAR: Proposte E-Valuations per i Compensi dei CTU in Ambito Immobiliare e di Infortunistica Stradale // 19 Aprile 2024

Si informa che il 19 aprile, E-Valuations organizza un webinar, a titolo gratuito, avente a oggetto … leggi

PORTALE NAZIONALE ALBO CTU E PERITI IN MATERIA PENALE, PROROGA TERMINI POPOLAMENTO ALBO PERITI

Si informano gli iscritti che i professionisti già iscritti all’Albo dei periti in materia penale… leggi

Manifestazione d’interesse Partecipazione Corsi Formazione Aedes - 2024 REGIONE CAMPANIA- STRUTTURA TECNICA NAZIONALE

Si informa che il dipartimento di Protezione Civile ha dato disponibilità alla Struttura Tecnica Na… leggi