ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2017-2019

Caro/a collega,
com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2017-2019, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

Se non avesse ancora provveduto all’acquisizione dei CFP la invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle sue esigenze, al fine di regolarizzare la sua posizione.

Le ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo e la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).

A gennaio 2020 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio - 30 giugno 2020) previsto al punto 8 delle Linee guida.

Al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per gli adempimenti che saranno da quest’ultimo ritenuti opportuni e nel rispetto del Codice Deontologico.

Di seguito vengono per maggiore chiarezza riepilogate le sanzioni disciplinari vigenti (approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016) cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

 

 

CFP mancati

Sanzione___fino al 20% (12 CFP)

Censura___oltre al 20% (oltre 12 CFP)
(sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante)

 

Si ricorda che per essere in regola è necessario, comunque, acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.

La invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il monte crediti raggiunto.

Segnaliamo, inoltre, che numerose sono le opportunità proposte dagli Ordini, consultabili sulla piattaforma di IM@teria al seguente link: https://imateria.awn.it/se/architettice/corsi_iscrizione ovviamente dopo aver eseguito l’accesso.

Se nel frattempo avesse già provveduto ad acquisire i crediti formativi obbligatori Le chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

In primo piano

Seminario 3 febbraio

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta ha organi… leggi

Ritiro badge

Si informano gli iscritti che, dal 2020, la presenza agli eventi formativi che si terranno presso la… leggi

Bando_premio "artisti per la pace" - città di san vitaliano xi edizione

Si segnala il Bando di concorso di Poesia, Prosa, Immagini e Fumetto. Tema: “Promuovere la Persona… leggi

Progettare#costruire#ristrutturare #sostenibile

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta ha organi… leggi

Seminario tecnico: gas radon dal monitoraggio al risanamento degli edifici

Si informano gli iscritti che lunedì 27 gennaio c.m. l'Ordine degli Architetti PPC della Provin… leggi