Invito presentazione del volume "La città di Vitruvio per Leonardo" al Museo Galileo di Firenze - 31/10/23

Dopo la bella presentazione al Castello Sforzesco di Milano del 12 ottobre 2023, il volume “LA CITTA’ DI VITRUVIO PER LEONARDO, Le mostre del Cinquecentenario” (Marsilio/Centro Studi Vitruviani 2022), fa tappa in un’altra prestigiosa istituzione italiana, il Museo Galileo di Firenze, dove, martedì 31 ottobre 2023, alle ore 17.00, presenti i curatori Francesco Paolo Di Teodoro, componente del nostro comitato scientifico, e Annalisa Perissa Torrini, già direttrice del Gabinetto dei disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, verrà presentato da Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze, e Stéphane Toussaint, Centre André Chastel, Paris, moderati da Filippo Camerota, Direttore scientifico del Museo Galileo.

Nella stessa giornata sarà presentato anche il volume “LEONARDO DA VINCI E L’ARCHITETTURA/Léonard de Vinci et l’architecture” a cura di F.P. Di Teodoro, E. Ferretti, S. Frommel, H. Schlimme (Campisano/Hermann, Roma/Paris 2022), un volume che riapre un dibattito interdisciplinare e internazionale sul rapporto fra Leonardo e l’architettura, terreno di ricerca scomodo quanto stimolante.
 

In primo piano

Comunicazione funzionalità casella PEC

Si informano gli iscritti che, a seguito di aggiornamenti procedurali della piattaforma Aruba Pec, … leggi

AVVISO PUBBLICO PER LA RIAPERTURA DELL’ELENCO DI PROFESSIONISTI PER LA FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI E DELLE TERNE PER GLI ENTI PUBBLICI/PRIVATI E PRIVATI

Si rende noto, in esecuzione della deliberazione del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C.… leggi

Convegno "La libera professione, Previdenza ed Assistenza" // 13 dicembre

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Architetti di Caserta, in collaborazione con Inarca… leggi

Seminario Tecnico Informativo "Impermeabilizzazioni e drenaggi di coperture piane, balconi e marciapiedi. Analisi delle stratigrafie nel rispetto delle normative." // 29 NOVEMBRE

Si informano gli iscritti che la ditta MANGIACAPRA Srl, in collaborazione con la Schlüter-Systems I… leggi

AVVISO PUBBLICO di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consul-tivo Tecnico ex art. 215 e ss. del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

Si informano gli iscritti che il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha indetto un Avviso pubblico di… leggi