Rigenerazione ex cartiera Burgo a Marzabotto (Bologna): aperto il concorso di progettazione

Si informano gli iscritti del concorso di progettazione in due gradi – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – per la rigenerazione della ex cartiera Burgo di Lama di Reno, a Marzabotto, nella città metropolitana di Bologna. 

Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado entro il prossimo 23 agosto.

Un breve abstract:

L’intervento di riqualificazione dell’area della ex cartiera Burgo ha l’obiettivo di ricreare lo stretto legame tra la frazione di Lama di Reno e la cartiera mediante la fornitura di nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo sociale ed economico.

Tale intervento di riqualificazione fonda il suo principio di azione sul recupero e sulla riqualificazione di un significativo numero di edifici della ex cartiera, i cui ampi spazi consentono la realizzazione al loro interno di una molteplicità di attività e servizi, consentendo al tempo stesso di mantenerne un’identità storico-industriale.

In considerazione delle mutate esigenze del territorio, si prevede lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo sociale la cui destinazione primaria sono gli abitanti della frazione, quali ad esempio la realizzazione di servizi di prossimità, ma anche lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo tecnologico che consentano di attirare all’interno della frazione nuove aziende, quali ad esempio la realizzazione di un hub dedicato alle start up.

L’obiettivo di questo nuovo modello di sviluppo è quello di permettere di vivere e fruire la frazione e il territorio a polarità mista: da un lato, infatti, sarà presente un polo tecnologico innovativo e dall’altro saranno presenti una serie di servizi di qualità per aree verdi e di svago.

Allo stato attuale la Stazione Appaltante ha ricevuto un finanziamento di €. 9.694.439,35 di cui €. 5.400.000 (compresi oneri per la sicurezza) per i lavori del 1° lotto funzionale. Il completamento delle opere avverrà per successivi lotti qualora il Comune di Marzabotto ottenga ulteriori finanziamenti.

Scadenza iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado: 23 agosto 2022 (entro le ore 12.00).

 

In primo piano

Incontro: "Le case a Botte di Santa Maria a Vico" - un fenomeno dell'architettura rurale unico nel suo genere. - Arkeda - 02 Dicembre -

Si informano gli iscritti che nell'ambito di Arkeda -  mostra convegno dell'Architettura, E… leggi

Seminario: " I compensi professionali e le fasi contabili dei bonus in edilizia" - 05 Dicembre 2022

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta in col… leggi

AVVISO PUBBLICO - COMUNE DI RECALE

Si informano gli iscritti che il Comune di Recale ha indetto un avviso pubblico per la selezione di … leggi

ANAC - Indicazioni sulle modalità di determinazione dei corrispettivi per i servizi di ingegneria e architettura

Si informano gli iscritti che con l'allegato comunicato del Presidente ANAC dell'8 novembre … leggi

Comunicazione annullamento seminario causa maltempo

Si informano gli iscritti che, vista l'allerta meteo arancione e i disagi che il maltempo sta ca… leggi