Il Mediterraneo, ovunque... nell'Orto Botanico di Palermo concorso internazionale di idee rivolto a progettiste o team a prevalente partecipazione femminile

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo, insieme alla Fondazione Radicepura, ha lanciato il bando “Il Mediterraneo, ovunque” per dare vita a una nuova area verde nel grande giardino della città.

Con il concorso si intende esplorare la funzione sociale e culturale che l’Orto Botanico, realizzato 230 anni fa, dovrebbe ricoprire nel XXI secolo, ponendo al centro il ruolo della biodiversità e la valorizzazione del paesaggio del Mediterraneo. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico nei confronti della sua conservazione, mostrando la capacità di trasmettere, anche con forti emozioni visive, la necessità di mantenere viva la biodiversità del pianeta, ora che i modelli di sviluppo non sostenibile stanno mettendo a repentaglio molte specie vegetali e i loro habitat.

La nuova area, collocata tra la via Tiro a Segno, che la separa dal confine sud-orientale dell’Orto, e il corso del Fiume Oreto, sarà dedicata a Rosanna Pirajno, architetto e intellettuale appassionata, scomparsa nel 2018: per questa ragione il concorso si rivolge principalmente a singole professioniste o a team multidisciplinari con prevalente partecipazione femminile.

I progetti dovranno essere innovativi, attraenti, fruibili, e prevedere la presenza delle diverse vegetazioni di macchia mediterranea del mondo, con particolare attenzione alle specie endemiche e rare minacciate di estinzione della flora vascolare siciliana e della regione mediterranea. Sarà inoltre fondamentale catturare l’attenzione dei visitatori e illustrare in maniera chiara la loro idea e il loro messaggio.

Il concorso e` aperto fino alle ore 12.00 del 30 agosto 2021.
 
Il bando completo su https://www.fondazioneradicepura.com/

In primo piano

Master universitario PROJECT MANAGER della PA ediz. 2021 - Gratuito - Convenzione Asmel / Università degli Studi di Napoli - Proroga iscrizioni

Si informano gli iscitti che sono state prorogate al 26/06 le prescrizioni al Master universitario… leggi

Biennale di Architettura-Convegno internazionale Architettura Gassosa e realismo ecologico- cfp Architetti PPC

Dal 23 al 28 giugno sarà trasmesso in diretta streaming il convegno «Architettura Gassosa e realis… leggi

Comunicazione importante

Si ricorda che il 30 giugno 2021 scadrà il termine per il "ravvedimento operoso" previsto dal punto… leggi

Vademecum DOCFA

Si informano gli iscritti che la Direzione generale della Regione Campania ha redatto la versione de… leggi

Webinar "Restaurare il cielo"

Si segnala agli iscritti che l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Fermo organizz… leggi