ANAC - Indicazioni sulle modalità di determinazione dei corrispettivi per i servizi di ingegneria e architettura

Si informano gli iscritti che con l'allegato comunicato del Presidente ANAC dell'8 novembre 2022, ad integrazione della Linee guida n. 1 sui SAI, in merito alla prassi di richiedere, in corso di esecuzione del contratto, prestazioni aggiuntive e/o integrative rispetto a quelle considerate ai fini della determinazione del corrispettivo posto a base di gara, l'Autorità ha specificato che "qualsiasi prestazione non espressamente considerata deve ritenersi al di fuori del vincolo contrattuale e potrà essere richiesta in corso di esecuzione nei limiti in cui è consentito all’amministrazione esercitare lo ius variandi".

L'ANAC ha aggiunto che "anche le richieste di aggiornamento del computo metrico estimativo di progetto o della contabilità dei lavori che pervengano successivamente alla loro redazione e consegna entro i termini contrattuali pattuiti devono considerarsi attività aggiuntive che devono essere remunerate in modo corrispondente alle ulteriori attività effettivamente svolte".

In primo piano

Comunicazione funzionalità casella PEC

Si informano gli iscritti che, a seguito di aggiornamenti procedurali della piattaforma Aruba Pec, … leggi

AVVISO PUBBLICO PER LA RIAPERTURA DELL’ELENCO DI PROFESSIONISTI PER LA FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI E DELLE TERNE PER GLI ENTI PUBBLICI/PRIVATI E PRIVATI

Si rende noto, in esecuzione della deliberazione del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C.… leggi

Convegno "La libera professione, Previdenza ed Assistenza" // 13 dicembre

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Architetti di Caserta, in collaborazione con Inarca… leggi

Seminario Tecnico Informativo "Impermeabilizzazioni e drenaggi di coperture piane, balconi e marciapiedi. Analisi delle stratigrafie nel rispetto delle normative." // 29 NOVEMBRE

Si informano gli iscritti che la ditta MANGIACAPRA Srl, in collaborazione con la Schlüter-Systems I… leggi

AVVISO PUBBLICO di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consul-tivo Tecnico ex art. 215 e ss. del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

Si informano gli iscritti che il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha indetto un Avviso pubblico di… leggi